Nuovi dissipatori da prolimatech

prolimatech
Prolimatech si appresta a lanciare i prossimi successori del suo primo nato megahalems;in arrivo Genesis, Jericho, e The Mammoth.

Già dai nomi si capisce che non si sta parlando di dissipatori low profile o dal basso peso ma di dissipatori di ingenti moli e con caratteristiche che ben li distinguono dal popolato mercato dell'aftermarket.
I dissipatori in arrivo sono in tutto 3, ognuno differente dall'altro sia nella gestione dei flussi che nella gestione del calore fornitogli.

Il genesis se vogliamo è quello che porta maggiore inventiva rispetto agli altri due, utilizzando una struttura dissipante ibrida costituita da due torri perpendicolari aventi ciascuna sei heatpipes ad U design con flusssi sia paralleli che perpendicolari alla mainboard.
Se escludiamo il V10 della coolermaster che utilizza celle di peltier, il Genesis è il primo dissipatore ad utilizzare flussi contrapposti su una soluzione interamente air cooled.

Gli altri due,jerico e the mammoth,sono due soluzioni pure utilizzanti o flussi paralleli o flussi perpendicolari.
Jerico si presenta come un dissipatore a torre a doppia colonna utilizzante anch'esso 6 heatpipes ma da una scelta tecnica piuttosto interessante;invece di mantenere entrambe le torri delle medesime dimensioni (vedasi ifx-14/scythe mine/artic cooling freezer xtreme etc..) la prolimatech ha scelto di ridurre al minimo la torre in ingresso dalla quale la ventola,situata nel mezzo,pesca l'aria.
Ciò si traduce a parità di ventola in una minore resistenza aerodinamica e di conseguenza in un aumento di portata sia sulla prima che sulla seconda torre apportando i benefici del caso.

L'ultimo dissipatore,The mammoth, usa flussi perpendicolari alla mainboard utilizzando di serie due ventole da 12cm e ben 4 strutture dissipanti sfalsate.

35a

Prezzi e disponibilità da decidersi.

Commenti sul forum.