Noctua e Computex 2014, facciamo il punto.

Arriva puntuale come tutti gli anni il report ufficiale di casa Noctua sui nuovi prototipi e sui i prodotti che saranno rilasciati a breve; ancora una volta la vetrina per la casa austriaca risulta essere l'appena chiusosi Computex che si è tenuto a Taipei.

Come abbiamo avuto modo di discutere la scorsa settimana, tra le proposte presenti all'interno dello stand hanno fatto capolino le nuove heatpipes con base cubica, ibrido tra camera di vapore e concetto di hp stessa, a cui si è affiancato un nuovo concept di ventola che propone un rivestimento superifciale delle pale o della parte interna della cornice al fine di fornire un flusso laminare più stabile, capace di ridurre di circa 2dB(A) le emissioni acustiche in aria libera. Si tratta tuttavia di un prodotto ancora in piena fase di sviluppo con una data di rilascio prevista per la seconda metà del 2015 nel caso in cui superi tutti i test aziendali.

Rimanendo nel settore della ventilazione forzata sono state invece ufficializzate le nuove ventole da 200(prima ventola oltre i 140mm),90 e 80 millimetri che vanno a completare la proposta ventilante delle ventole A-serie e che risultano già in rilascio per l'ultimo quadrimestre di questo 2014, mentre non ci sono ancora date certe per la nuova 120mm a basso profilo grazie adun altezza del frame di soli 15mm contro i 25 delle ventole convenzionali.

Noctua fans 02 a sersies fans 120mm slim fan

Degna di rilievo è risultata anche la proposta dissipante per l'air cooling, qui l'azienda ha presentato un NH-U14S modificato nel trasferimento termico grazie ad una matrice costituita da ben nove heatpipes di cui sette utilizzanti la base quadrata citata pocanzi capaci di diminuire gli spazi tra superficie dissipante e la sorgente del calore grazie alla assenza di curve e strozzature.
A cio si sono affiancati anche diversi dissipatori da 150mm asimmetrici capaci di liberare spazio nei punti critici della scheda madre, RAM e GPU, mantenendo al contempo prestazioni top di gamma grazie all'imponente utilizzo di hp e alette dissipanti; in questo caso parliamo già di soluzioni in avanzato stato di sviluppo attesi sul mercato Nazionale per il secondo trimestre del 2015.

150mm asymmetrical u d type 150mm asymmetrical u d type 1

Decisamente curiose risultano anche le soluzioni per i case dedicati a form factor contenuti spesso e volentieri caratterizzati da basse altezze del frontale che limitano le dimensioni dei dissipatori installabili al loro interno. Qui Noctua esce dagli schemi e presenta una rivisitazione dell'NH-UB9 SE, monotorre a singola torre dissipante, a cui si affianca un dissipatore a doppia torre parallela di soli 110mm di altezza dissipato attivamente da una 92mm posta al centro delle due pacchi alettati.

92mm d type 92mm d type 1

Calando ulteriormente gli ingombri, Noctua ha programmato per fine 2014 l'arrivo di un dissipatore a flussi perpendicolari alla scheda madre da 65mm di altezza utilizzante quattro heatpipes L design dissipate da una 92mm a basso profilo. Assieme a questa proposta abbiamo inoltre un dissipatore a flussi paralleli ancora in fase di sperimentazione e ,per la prima volta, una soluzione low rofile dedicata al socket AM1 sprovvista di heatpipes e quindi utilizzante unicamnete un monoblocco di buffer assieme ad un pacco alettato in alluminio.

65mm l type 65mm u type l type am1

Infine abbiamo un ulteriore proposta che abbraccia l'utenza "industrial" a cui Noctua ha già dedicato le industrial PPC e che vede ora anche l'arrivo di un dissipatore rispondente agli standard 1U e 2U per i server ad alte prestazioni equipaggiati con sistemi di raffreddamnto ad aria. Immancabile era inoltre la presenza della cancellazione attiva del rumore che vede l'azienda in questione una vera e propria pioniera del settore grazie allavoro congiunto con rotosub che ha ormai portato allo sviluppo della tecnologia ANC(active noise cancellation) con i primi prodotti previsti già per il secondo/terzo trimestre del 2015.

 Commenti sul forum.

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Russian Spanish

ULTIMI MESSAGGI DAL FORUM