La pulizia interna del radiatore è una pratica abbastanza sottovalutata: molti utenti alle prime armi comprano il radiatore per il proprio impianto a liquido e pensano che essendo nuovo sia pronto per essere montato, ma non è affatto così.
I residui di lavorazione del radiatore, in particolare il flussante utilizzato per le saldature, vanno assolutamente eliminati per garantire una perfetta pulizia interna del proprio loop. Se il radiatore non viene pulito i residui andranno per forza di cose in giro per i tubi del proprio circuito, depositandosi nella vaschetta ,all'interno dei waterblock o attaccandosi ai tubi.
Nel caso in cui si utilizzi un additivo specifico è anche possibile che questi residui assorbano il colore dell'additivo colorando in maniera permanente i tubi e la vaschetta. Alcuni additivi vengono denigrati per questo motivo, quando in realtà l'additivo non ha nessuna colpa; far scorrere l'acqua all'interno di un radiatore può servire ad eliminare il grosso di questi residui ma per effettuare una pulizia più accurata occorre seguire una strada un po' più complessa.