Ventole un po' particolari......
Si allarga ulteriormente il listino di casa Noctua, in arrivo la prima 200 millimetri, una 120low profile ed un fan controller:
http://www.coolingtechnique.com/news...da-noctua.html
  Sponsored Advertisements | |
  Guest | |
To Remove Ads... Please   Login or Register   | |
Ventole un po' particolari......
Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W
...ma due mancanze effettive nel catalogo di Noctua (grande formato e slim).
Sono curioso pure del nuovo controller PWM esterno, potenzialmente interessante per chi utilizza i connettori per ventole case delle mobo, che alle volte hanno minimi imposti relativamente alti (50-60%).
ai più esperti e non... l'adattatore per l'alimentenzione Sata (NA-AC4) presente nel kit NA-FC1 non dovrebbe avere solo 4 cavi ?
(Con. maschio) Gnd------------------------------------------------------------Gnd (Sata)
(Con. maschio) +12V------------------------------------------------------------ +12V (Sata)
(Con. maschio) Tachimetrico------------------------------ Tachimetrico (Con. femmina "scheda madre")
(Con. maschio) PWM------------------------------ PWM (Con. femmina "scheda madre")
ingrandendo l'immagine si nota un terzo cavo (nero) nel connettore che dovrebbe andare sulla scheda madre... mi chiedo quale sia la sua utilità
Ultima modifica di AR3S; 18-05-2017 alle 02:36 PM
Il nero è la massa, per cui presumo che il segnale a 5V del PWM debba essere riferito a massa, non possa essere lasciato flottante (ma non mi sono messo a ripassare teoria e specifiche: è più comodo aspettare e sperare che passi Damiano! ).
questa è la variante di Phobya e i cavi sono quattro:
cit. C'è qualquadra che non cosa
sicuramente sarà come dici tu quest
Ultima modifica di AR3S; 19-05-2017 alle 11:26 AM
Ar3s, a parte il fatto che quello di Phobya è uno splitter alimentato, quello di Noctua un controller (permette di variare a valle della mobo la modulazione del segnale), ma concettualmente mi sembra che non cambi nulla.
*SE* serve di riferire il segnale PWM a massa, *ALLORA* il neutro (cavo nero) ci va: intendo dire, sapere che cosa se ne faccia lo splitter dei 12V della mobo, visto che li preleva dall'alimentatore, ancorché sia un fatto curioso, non cambia questa cosa.
Si, SATA o Molex che sia, il connettore serve solo a portare i 12V alle ventole.
E tu, hai chiesto perché il connettore lato mobo abbia, oltre i fili PWM e tachimetrico, pure il filo di massa?
Se si, ho ipotizzato che il segnale PWM non possa essere lasciato flottante, ma questa mia al momento è una congettura, non una spiegazione.
Il Phobya pure porta il filo di massa sul connettore per la mobo, e quindi non presenta differenze rispetto al Noctua, SE fosse vera l'ipotesi di cui sopra.
Il Phobya in più (rispetto al Noctua) ha pure il quarto cavo, quello che porta i 12V, e *che a rigore non dovrebbe avere* visto che il filo dei 12V gli viene già dal connettore SATA: apparentemente la presenza di questo quarto filo non è però in contraddizione con l'ipotesi di cui sopra.