Con la presentazione della ati radeon 3870 toxic si è dato il via ufficiale alla diffusione di massa della tecnologia facente uso di una camera di vapore capilarrizzata per dissipare i watt termici sprigionati dai vari chip utilizzati nel campo dell'informatica.
La ''vapor chamber tecnology'' utilizza sostanzialmente lo stesso concetto delle heatpipes le quali sfruttano un tubo capillarizzato contente un liquido(solitamente un azeotropo) o gas a basso punto di ebollizione che permette, attraverso il fenomeno dell'evaporazione,di spostare il calore in modo celere dal punto di calore(cpu/gpu/chipset/mosfet...) al punto di condensa(corpo lamellare).
In queste due immagini si può vedere la rappresentazione schematica dei benefici apportati dalla vapor chamber in ambito cpu cooling.
Nell'immagine 1 possiamo notare cosa accade in un dissipatore standard sprovvisto di questa tecnologia:
abbiamo una distribuzione del calore non omogenea che si concentra in maniera accentuata vicino alla fonte di calore innalzandone di conseguenza la temperatura dovuta al collassamento termico della parte interessata.
Nella seconda immagine troviamo invece lo stesso dissipatore ma stavolta munito di vapor chamber la quale attraverso l'evaporazione del liquido o gas distribuisce il calore in maniera del tutto uniforme sull'intera superficie dissipante, evitando un eventuale collasso termico.
Differenza di funzionamento Vapor chamber / heatpipe:
Come precedentemente annunciato le due tecnologie,heatpipes-vapor chamber, sono molto simili;entrambe hanno un punto di calore locallizzato,entrambe sfruttano l'evaporazione di un liquido per il trasferimento dei W termici ed entrambe utilizzano un materiale poroso per riportare il liquido condensato al punto di partenza.
La differenza principale è che la vapor chamber scambia il calore su una sperficie molto più vasta dell'heatpipes avendo di conseguenza un punto di condensazione mediamente più ampio rispetto ad una heatpipe da 6 o 8mm di diametro portando ad un incremento prestazionale di circa il 25/30%.
Esistono dissipatori per cpu che adottano questa tecnlogia?
certo che si!
Prototipo:
Vapochill micro:
Vi lasciamo con una chicca dedicata ai nostri lettori:
Ricerca sperimentale sulla vapor chamber by Coolermaster.