Amd e Celsia

logo

AMD e Celisia Technologies si apprestano ad una patnership per ciò che concerne il raffreddamento delle gpu ATI/AMD.
Il debutto non è privo di novita.....

Inizialmente nato per la dissipazione di processori e chip di memoria il ''NanoSpreader'' sembra avere trovato lo sbocco nel raffreddamento per schede video.
La tecnologia o meglio il brevetto NanoSpreader di per se non è nuovissimo,esso infatti utilizza la tecnologia della vaporchamber già utilizzata sia da sapphire sulle 3870 e da mushkin di cui abbiamo già parlato tempo addietro; tuttavia questa volta la tecnologia viene riprodotta su vasta scala e potrebbe concretamente minacciare il monopolio tutt'ora detenuto dalle heatpipes.

I vantaggi di una simile applicazione sono molteplici,si va di fatto ad eliminare la base in rame dei dissipatori attualmente in commercio e si va ,passatemi il termine, a spalmare i watt assorbiti dal sistema su una superficie decisamente più ampia e interamente a contatto con il sistema che veicola il calore.

Tutto ciò si traduce in maggiori performance e minor costo produttivo grazie all'eminazione di un componente nonchè interfaccia e resistenza termica;sembrerebbe una vera manna in un mercato che ultimamente non sa più cosa inventare per ottenere incrementi pecuniari e prestazionali.

Funzionamento:

map1

 

Prestazioni Vs HP:

map2

Possibili impieghi e forme:

forma

forma2forma3

 

Il diagramma seguente mostra come l'adozione di un sistema utilizzante una interfaccia termica NanoSpreader sia decisamente più prestazionale rispetto ad una classica soluzione ad heatpipes.

NanoSpreader
Fonte calorica-trasporto del calore-dissipazione

Heat pipes
Fonte calorica-base-trasporto del calore-dissipazione

diagramma

Commenti sul forum.

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Russian Spanish

ULTIMI MESSAGGI DAL FORUM