Recensione Coolit Domino

coolit logoct
Da anni il mondo dei sistemi "all in one" si sta sempre più imponendo nel mercato dell'hardware cooling, proponendosi insistentemente come valida alternativa ai dissipatori di alto livello e ai sistemi a liquido di basso livello.
Stiamo parlando quindi dell'anello di congiunzione, in fatto di prezzo, tra il mondo del raffreddamento ad aria ed il mondo del raffreddamento a liquido.

Oggi andremo a parlare di Coolit,azienda canadese con filiali sparse in tutto il mondo che con il passare del tempo si è imposta come una dei principali esponenti se non vera e propria pioniere nel panorama dei sistemi compatti.
Cosa sono questi "all in one"(dall'inglese tutto in uno)?
I sistemi di raffreddamento a liquido professionali richiedono almeno cinque prodotti per poter funzionare correttamente:
-waterblock
-pompa
-vaschetta(eliminabile utilizzando una "T" rovesciata)
-radiatore
-tubi di opportune sezioni interne ed esterne

Una volta assemblati offrono prestazioni nella media superiori a qualsiasi sistema di raffreddamento ad aria garantendo temperature inferiori sul processore e maggiore range di overclockabilità del proprio hardware.
Di contro abbiamo la quantità di spazio che questo tipo di soluzioni necessità per essere operativa; i più assidui utilizzatori del "liquid cooling" inventano ogni giorno nuove soluzioni per integrare al meglio impianti a liquido sempre più efficienti ed ingombranti.
Un'eccellente prova di integrazione ne è il "MM U2-UFO" creato da Oreste in cui vengono integrati non uno ma due sistemi di raffreddamento a liquido distinti.

Il compito dei sistemi che definiremo compatti è quello di utilizzare sempre strutture di raffreddamento a liquido, composte dai cinque elementi sopra riportati, diminuendo però al contempo in maniera drastica dimensioni ed ingombro volumetrico.
Il risultato ne è un prodotto caratterizzato da un rapporto prezzo/prestazioni decisamente superiore in grado di ottenere risultati collocati tra il mondo dell'air e del liquid cooling.


Uno di questi sistemi,presentato nel corso del 2009, è il Coolit Domino A.L.C.; prodotto che oltre ad aver ricevuto il premio come migliore innovazione al CES di Las Vegas, riscuote un discreto successo nel panorama internazionale.
Di seguito vengono riportate le specifiche tecniche dichiarate dalla casa.

Specifiche tecniche:

Interfaccia utente
* High contrast backlit LCD
* Single push button control for configuring operation mode and temperature scale
* Audible status alerts

Modalità di operazione
* Quiet: 1100-2500 RPM
* Performance*: 1100-2500 RPM
* Full: 2900 RPM


Specifiche fisiche
* Dimensions: 14.0 x 12.5 x 15.5 mm
* Weight: 1.03 kg
* Operating Voltage: 11.6-12.4V
* Power Consumption: 8W (Max)
* Life Cycle: 50,000 Hours (MTBF)

Ventola
* Long life, low noise
* Dimension: 120 x 120 x 25 mm
* Noise: 19.2 dBA (Min)

Pompa
* CFF1 long life ceramic bearing
* Noise: <21 dBA

Radiatore
* Custom engineered for low noise heat dissipation
* Dimension: 157 x 120 x 27 mm


Liquido refrigerante
* Proprietary with anticorrosion/antifungal additives

Pasta termica
* Proprietary Pro Advanced Thermal Compound


Garanzia
* 2 Year Manufacturer

 


Indietro 1/7 Avanti »

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Russian Spanish

ULTIMI MESSAGGI DAL FORUM