Test sui più comuni programmi di stress per la CPU

logoct

Orthos? Prime95? OCCT? IBT? Quale programma usare? Perchè si ottengo temperature sulla CPU diverse a seconda del programma di stress utilizzato,nonostante questi portino tutti la CPU al 100% di lavoro?

Sono queste le domande che si pone la maggior parte degli utenti che utilizzano i software più rinomati per la lettura delle temperature dei core della proprio CPU,e mi riferisco a Realtemp o Coretemp ad esempio. E' chiaro che questi programmi offrono una misura non precisa delle temperature,ma spesso le differenze che si rilevano nell'usare un programma invece che un altro, fanno pensare che effettivamente ci sia differenza tra i diversi programmi. Poichè lo SnowFT LAB dispone di un termometro di precisione,sono andato a verificare se questa differenza è davvero reale.La macchina da test è sempre stata accesa e per ogni 30 minuti,con una pausa tra i vari test di 5 minuti,è stato lanciato un programma diverso di stress. Sono state rilevate la temperatura ambiente e la temperatura del processore,con relativo screenshot del programma di test.

 

1.PRMIO TEST: ORTHOS in small FFT in priorità 1,temperatura ambiente 20,3°

orthos

dsc04603

2.SECONDO TEST: PRIME95 in small FFT,temperatura ambiente 20,6°

prime95

dsc04604

3.TERZO TEST: OCCT in priorità alta e modalità OCCT,temperatura ambiente 20,8°

occt

dsc04606

4.QUARTO TEST: OCCT in LINPACK,modalità Max,temperatura ambiente 20,8°

occt_2

dsc04615

Il test con IBT è stato scartato in quanto la nuova versione di OCCT consente di eseguire lo stress con la modalità LINPACK,tipologia di stress che viene appunto utilizzata da IBT.
Da quanto emerso si evincono alcune cose.
1.Coretemp,almeno per quanto riguarda la mia piattaforma,sbaglia completamente.
2.La modalità di stress LINPACK è la più pesante in assoluto,nonostante sia un tipo di test che tra un calcolo e un altro è come se concedesse una pausa al processore,la temperatura sul termometro infatti crolla e risale con continuità da 33-34 a 38°,anche se per 20-30 secondi il range di valori vicini al picco di temperatura più alta è costante.
3.Le differenze tra i rimanenti test non sono marcatissime. ORTHOS risulta il test più "caldo",segue PRIME95 con 0,44° in meno e infine OCCT con 0,69° in meno,sempre rispetto ad ORTHOS.

Commenti sul forum.

 

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Russian Spanish

ULTIMI MESSAGGI DAL FORUM